Tu sei qui

PNSD news - Piano Nazionale Scuola Digitale

IL LICEO SCIENTIFICO "V. Lilla" PROTAGONISTA ALLA REGGIA DI CASERTA

Preentato Co-making LAB, un progetto di didattica e fabbricazione digitale, con un Workshop formativo tenuto dal Prof. Domenico Aprile

Dal 25 al 27 novembre, nella straordinaria cornice della Reggia di Caserta, è stato celebrato il primo anno di azione del PNSD (Piano nazionale Scuola Digitale), documento di indirizzo del MIUR, adottato con il d.m. n. 851 del 27 ottobre 2015, per una <<strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale>>.

La tre giorni è stata non solo una una occasione per celebrare tale “compleanno”, con una settimana ad esso dedicata (che prevede anche un concorso #ilmioPNSD), ma anche per illustrare le azioni del secondo anno del Piano. Venerdi’ 25, infatti, il Ministro Stefania Giannini ha aperto i lavori, affermando che il MIUR ha «in programma di investire 100 milioni di euro per costruire un nuovo pensiero critico». Il Ministro ha rimarcato che la volontà del suo Ministero è quello di «educare agli strumenti di questo settore, quello digitale, già dall’infanzia», in modo da «dare possibilità nel futuro a questi ragazzi che hanno acquisito competenze tecniche. Se non acquisiamo queste nuove capacità, avremo un neo-analfebetismo di secondo livello».

Nel fine settimana, la Reggia del Vanvitelli si è trasformata in un enorme laboratorio digitale per oltre 45 ore fra workshop e laboratori, più di 50 scuole coinvolte nella presentazione di progetti, 2 hackathon, 6 spazi per la condivisione di esperienze.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito appositamente creato (qui il LINK).

Tra i relatori individuati dal MIUR è stato presente il Professor Domenico APRILE, docente di Informatica presso la sede del Liceo Scientifico di Oria(BR) del I.I.S.S. “Vincenzo Lilla”.

​​Il professore ha tenuto un workshop di formazione per i docenti, basato sul progetto denominato Co-m@king LAB (Coding and Making Laboratory) che mira allo sviluppo di uno dei capisaldi del PNSD (il pensiero computazionale) mediante una didattica laboratoriale con schede digitali (Arduino, in particolare, microcontrollore di concezione e fabbricazione italiana, sviluppato da Massimo Banzi e il suo team di sviluppo) che consentono agli studenti di sviluppare applicazioni ispirate al “nuovo artigianato digitale” dei cosiddetti Makers.

Il progetto è giunto al terzo anno di attuazione e il prof. Aprile, appassionato di robotica educativa, sta creando all’interno dell’istituto un laboratorio interamente open source, ispirato al concetto di FabLab, una “officina didattica creativa”: accanto a computer con il sistema operativo Linux Edubuntu (un ambiente pensato per la didattica), trovano posto una stampante 3D (ottenuta grazie ad una convenzione con l’Università del Salento, nelle more di un progetto di ricerca con capofila la nota azienda HP) un “laboratorio mobile” costituito da una cassetta degli attrezzi piena di schede Arduino, sensori, motori e shield e, soprattutto, creazioni realizzate dagli studenti del Liceo Scientifico che, con passione ed entusiasmo, partecipano ogni anno ad eventi di rilevanza anche internazionale come la Maker Faire 2015 (l’evento europeo sull’innovazione digitale), l’Arduino Day 2016 (a Taranto, in uno degli eventi che celebrano, ogni anno, la “board” Arduino) e, quest’anno, la RomeCup2017 (un evento internazionale che celebra l’eccellenza della robotica nella Capitale).

​Le attività del progetto sono documentate su un sito web e una pagina Facebook correlata.

<<Ritengo la pratica didattica basata esclusivamente sulla trasmissione del “sapere” ampiamente superata dalle trasformazioni in atto in ogni settore sociale oltre che economico>> - dichiara il Prof. Aprile. <<Alcune professioni non esistevano qualche anno fa e credo che l'organizzazione didattica tradizionale debba confrontarsi con una società sempre più dinamica, in cui esiste non solo un problema di digital divide ma di digital mismatch: il disallineamento tra domanda ed offerta di lavoro dipende non solo dalla mancanza di competenze in ambito ICT ma, anche e soprattutto, di “life skills” ovvero quelle competenze di natura trasversale che afferiscono al “pensiero laterale”, alle abilità di problem setting and solving e al pensiero creativo>>.

<<Il progetto co-m@king Lab>> - conclude Aprile <<coniuga tematiche di frontiera in ambito ICT, quali Agenda Digitale, Smart City, Internet of Things e pratica didattica con l’obiettivo di rendere la scuola un luogo più vicino alla realtà quotidiana degli alunni, abituati, quali nativi digitali, ad essere circondati e ad utilizzare strumenti di comunicazione attraenti>>.

La presenza del Liceo “Lilla” all’evento è stata un riconoscimento importante per l’Istituto, diretto dalla Dirigente Giovanna Carla Spagnolo, che ha potuto presentare una buona pratica didattica che viene quotidianamente messa in atto nella provincia di Brindisi, dove emergono realtà scolastiche di assoluto rilievo.

 


IL LICEO SCIENTIFICO "V. LILLA" TRA LE ECCELLENZE DELLA ROBOTICA -

ROBOCUP JUNIOR - SEMINARIO SUL "PENSIERO COMPUTAZIONALE" -  BARI 29 APRILE 2016

Importante riconoscimento per l'I.I.S.S. “Vincenzo Lilla” e, in particolare, per la sezione Scientifica di Oria.

Il nostro Liceo è stato selezionato tra le sei scuole (due Istituti Comprensivi e quattro Istituti superiori di secondo grado) per presentare la propria attività di didattica innovativa basata sulla robotica educativa al Barcamp dal titolo “Pensiero computazionale, coding e robotica: didattica, modellizzazione e trasferibilità nelle scuole pugliesi” che si è tenuto venerdì 29 aprile 2016 presso la sala Olmo dello padiglione n°10 della Fiera del Levante a Bari.

Al seminario, organizzato dall'USR Puglia, nelle more della manifestazione Robocup junior 2016, hanno partecipato, tra gli altri, il Dott. Daniele Barca ​(nella foto in alto), Direttore Generale Ufficio VI (Innovazione Tecnologica) del MIUR  e il Prof. Alessandro Bogliolo, dell'Università di Urbino, esperto di coding e pensiero computazionale e italian ambassador della Europe CodeWeek.

Il Liceo è stato rappresentato da una delegazione composta dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giovanna Carla Spagnolo e dai docenti Proff. Antonia Carlucci e Domenico Aprile (nella foto a destra, durante il suo talk). Quest’ultimo, Animatore Digitale dell’Istituto e docente di Informatica presso la sezione scientifica di Oria, ha esposto la propria relazione vertente sul progetto curricolare (del POF annuale 2015/16) denominato Co-m@king LAB (Coding and Making Laboratory).Tale riconoscimento è il risultato di un biennio di attività didattica che, coerentemente con le indicazioni INDIRE e della Legge 107/15 (la cosiddetta Buona Scuola) viene portato avanti dal Prof. Aprile con l’obiettivo di creare una piccola officina didattica creativa che sviluppi il pensiero computazionale e critico attraverso la trattazione di tematiche afferenti alla Terza Rivoluzione Industriale dei nuovi artigiani digitali (i makers).

L’attività ha evidenziato i punti di forza della sua attuazione, con particolare riferimento all’interdisciplinarietà e al coinvolgimento ed interesse degli studenti che si sono resi protagonisti di partecipazioni ad eventi di interesse nazionale ed internazionale, quali la Maker Faire Rome 2015, il Genuino Day 2016 (Taranto) e le Olimpiadi di Informatica. Nella foto a sinistra , un momento della conferenza.

Nel solco di questo tracciato, gli studenti del Liceo stanno predisponendo la candidatura alla prossima Maker Faire Rome 2016, sviluppando un progetto vertente sui temi del riuso e dell’ecosostenibilità mediante l’utilizzo di dispositivi elettronici ed informatici.

Infine, l’Istituto, grazie ad una collaborazione con l’Università del Salento, nelle more del PON REC 2007-13 denominato EDOC@WORK 3.0, riceverà a breve di una stampante 3D che arricchirà la dotazione strumentale per una didattica sempre più al passo con i tempi.

In allegato, la circolare USR prot. 3808/04 di presentazione dell'evento.
Infine, di seguito sono riportati i link a due video:

 


L'I.I.S.S. "V. LILLA" E IL PNSD

Il Liceo "V. Lilla", sezione Classica e Scientifica di Francavilla Fontana (BR) e Oria (BR), ha contribuito attivamente alla settimana del PNSD ed ha ricevuto l'attestazione Ministeriale (in foto) per le molteplici attività organizzate, miranti alla diffusione della cultura del digitale, in coerenza con gli obiettivi del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale adottato con Circolare Ministeriale del 27 ottobre 2015, n. 851).

In allegato, la lettera di attestazione a firma della Dott.ssa Simona Montesarchio, Direttore Generale del MIUR.

Nell'Istituto sono stati effettuati laboratori di coding e robotica educativa (in concomitanza con l'hour of code) e azioni di incontro e discussione (in modalità “caffè digitale”) tra gli studenti, dai quali sono emersi pareri sul PNSD, e sono state formulante proposte di attività didattiche, formative e progettuali che verranno formalizzate nelle sedi e nei modi opportuni.

E' stata anche realizzata una disseminazione digitale in modalità "teacherdojo" (mutuata dal “coderdojo”) con studenti come Mentor digitali che hanno fatto da mentor verso i propri docenti interessati a fare i primi passi con i microcontrollori programmabili (Arduino), al fine di condividere competenze trasducibili nella didattica curricolare.

Inoltre, è stato somminisstrato di un questionario mirante ad accertare la conoscenza e il gradimento del PNSD da parte delle famiglie.

AllegatoDimensione
settpnsd.pdf272.31 KB
seminario-pcr-usr-pugliamiur-29-04-2016-d.pdf313.56 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.