Tu sei qui

Docenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate ai docenti

Cerca
N. protocollo: 3 - Data di emissione: 08/09/2017
Pubblicata il: 08/09/2017

Francavilla Fontana, 08/09/2017  

Ai Sigg. DOCENTI
dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “V. Lilla”
FRANCAVILLA FONTANA - ORIA

Si prega di prendere visione della circolare in allegato.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Giovanna Carla Spagnolo

N. protocollo: 2 - Data di emissione: 06/09/2017
Pubblicata il: 06/09/2017

Francavilla Fontana 06/09/2017  

Ai Sigg. DOCENTI
dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “V. Lilla”
FRANCAVILLA FONTANA - ORIA

Il Collegio dei Docenti è convocato per venerdì 8 settembre p.v. alle ore 9.00 nella sede del Liceo Scientifico di Oria per discutere dei punti dell'Ordine del Giorno di cui alla circolare in allegato.

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Giovanna Carla Spagnolo

N. protocollo: 251 - Data di emissione: 08/08/2017
Pubblicata il: 09/08/2017

 

Si prega di prendere visione della circolare di rettifica in allegato.
 

 

Pubblicata il: 07/08/2017

Si pubblica il calendario delle verifiche finali delle prove del recupero del debito.

Pubblicata il: 06/08/2017

Con la presente si comunica che le lezioni inizieranno lunedì 11 settembre sede di Oria, martedì 12 settembre sede di Francavilla Fontana.

Pubblicata il: 06/08/2017

Con la presente si comunica che gli Uffici di Presidenza e Segreteria resteranno chiusi nelle seguenti date:

  • 29 Luglio 2017;
  • 05, 12, 14, 16,19 Agosto 2017
  • 02 Settembre 2017  
N. protocollo: 247 - Data di emissione: 03/07/2017
Pubblicata il: 03/07/2017

Si comunica il calendario dei corsi di recupero (vedasi circolare allegata che saranno attivati come da delibera del Collegio dei Docenti, nella seduta del 23 giugno 2017.

Le prove di recupero saranno effettuate a partire da venerdì 25 agosto. Il calendario delle operazioni sarà pubblicato prima del termine dei corsi di recupero.

Pubblicata il: 22/06/2017

Nei giorni dal 27 maggio al 03 giugno 2017 cinque alunni del Liceo Classico di Francavilla Fontana accompagnati da due docenti hanno partecipato all’incontro conclusivo del progetto Erasmus+  “Activity and Eating: Small Steps to a Healthier You”. L’incontro si è svolto nella città di Trzebinia (Polonia), presso la scuola coordinatrice del progetto ZSG im. Trzech Wieszczów, Gimnazjum, e ha visto coinvolti, oltre agli studenti polacchi e italiani, studenti e docenti provenienti da Ungheria, Francia e Portogallo.

Pubblicata il: 14/04/2017

Nell’ambito della promozione della cultura digitale, si comunica che il prossimo incontro del progetto “#3WD-rdWayDigital” si terrà giovedì 20 aprile 2017 dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Pubblicata il: 12/02/2017

L’assemblea d’Istituto è dedicata alla promozione della cultura della legalità attraverso un testimone d’eccezione l’atleta Noemi Stella e con lei l’Arma dei Carabinieri nelle persone del Colonnello Nicola Conforti e del Capitano Nicola Maggio. 

Pubblicata il: 10/02/2017

Nell'ambito del progetto PTOF #3WD - 3rdWayDigital, il Liceo Lilla avrà l'onore di ospitare, martedì 14 febbraio, il Prof. Luciano LENZINI, già Professore ordinario presso l'Università di Pisa e pioniere di Internet in Italia, poiché è grazie a lui e a Stefano Trumpy se l'Italia il 30 aprile 1986 riuscì a connettersi alla Rete delle Reti.

Il Prof. Lenzini dialogherà con due docenti del Politecnico di Bari (Proff. Pierpaolo Pontrandolfo e Michele Ruta) su temi di frontiera quali IoT (Internet of Things) e Industria 4.0.

 

Pubblicata il: 27/01/2017

Continuano gli incontri di formazione e diffusione di cultura e pratica del digitale previsti dal progetto PTOF #3WD - 3rdWayDigital.

Martedì 31 gennaio, l'I.I.S.S. "V. Lilla" avrà l'onore di ospitare il Prof. Giorgio Ventre, Professore ordinario di Reti di Calcolatori ed e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

Pubblicata il: 19/01/2017

Domenica 22 gennaio 2017, dalle 9.00 alle 12.00, nella sede del Liceo Scientifico in via Ada Negri n.1 ad Oria (MAPPA), gli studenti e i docenti del Liceo accoglieranno i ragazzi delle scuole secondarie di I grado e le loro famiglie per il secondo Open Day annuale.

I ragazzi potranno seguire i numerosi laboratori di orientamento tematici di: Informatica, Matematica, Fisica, Latino, Lingua Inglese, Scienze.

 

Pubblicata il: 11/01/2017

Il secondo incontro previsto dal progetto denominato #3WD-3rdWayDigital. vedrà come relatore un docente. Ma non uno “qualsiasi”: in data 12 gennaio 2017, dalle ore 11 alle 13, 60 studenti del Liceo Scientifico di Oria incontreranno il Prof. Daniele MANNI.
 

 

 

 

 

Pubblicata il: 08/01/2017

AGGIORNAMENTO EMERGENZA

A causa del perdurare della situazione di eccezionale maltempo, il Liceo Classico di Francavilla e il Liceo Scientifico di Oria resteranno chiusi anche martedì 10 gennaio 2017

 

Pubblicata il: 05/01/2017

Continuano gli incontri di cultura e pratica digitale previsti dal progetto PTOF "3wd-3rdWayDigital".

A gennaio, sono previsit due incontri: il 12 gennaio il Prof. Daniele Manni; il 24 gennaio sarà la volta del Prof. Giorgio Ventre.

 

 

Pubblicata il: 05/01/2017

 L'IISS "V.Lilla" aderisce alla III edizione de "La Notte Nazionale del Liceo Classico". L'evento avrà luogo il 13 gennario dalle ore 18.00 presso la sede del Liceo Classico, viale Lilla. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Pubblicata il: 22/12/2016

AUGURI DI BUONE FESTE

U.S.R. Puglia

Pubblicata il: 15/12/2016

Il Progetto #3WD-3rdWayDigital, inserito nel PTOF di Istituto, si pone l’obiettivo di realizzare incontri seminariali e/o workshop tematici rivolti a diverse categorie di utenti: studenti, docenti, intera comunità scolastica, enti territoriali e società civile e imprenditoriale del territorio.

Il primo di questi incontri si terrà in data 21/12/2016, dalle ore 15 alle 17, presso la Aula Magna del Liceo Classico dell’Istituto, in Viale Lilla n. 21 a Francavilla Fontana e vedrà come relatore Francesco Piero Paolicelli, civic hacker, sviluppatore software (in particolare di bot Telegram) ed esperto di Open Data, materia per la quale è consulente per diversi comuni italiani, tra cui la vicina città di Lecce.

 

Pubblicata il: 12/12/2016

IL LICEO SCIENTIFICO "V. Lilla" PROTAGONISTA ALLA REGGIA DI CASERTA

Presentato Co-making LAB, un progetto di didattica e fabbricazione digitale, con un Workshop formativo tenuto dal Prof. Domenico Aprile

Dal 25 al 27 novembre, nella straordinaria cornice della Reggia di Caserta, è stato celebrato il primo anno di azione del PNSD (Piano nazionale Scuola Digitale), documento di indirizzo del MIUR, adottato con il d.m. n. 851 del 27 ottobre 2015, per una <<strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale>>.

La tre giorni è stata non solo una una occasione per celebrare tale “compleanno”, con una settimana ad esso dedicata (che prevede anche un concorso #ilmioPNSD), ma anche per illustrare le azioni del secondo anno del Piano. Venerdi’ 25, infatti, il Ministro Stefania Giannini ha aperto i lavori, affermando che il MIUR ha «in programma di investire 100 milioni di euro per costruire un nuovo pensiero critico». Il Ministro ha rimarcato che la volontà del suo Ministero è quello di «educare agli strumenti di questo settore, quello digitale, già dall’infanzia», in modo da «dare possibilità nel futuro a questi ragazzi che hanno acquisito competenze tecniche. Se non acquisiamo queste nuove capacità, avremo un neo-analfebetismo di secondo livello».

Nel fine settimana, la Reggia del Vanvitelli si è trasformata in un enorme laboratorio digitale per oltre 45 ore fra workshop e laboratori, più di 50 scuole coinvolte nella presentazione di progetti, 2 hackathon, 6 spazi per la condivisione di esperienze.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito appositamente creato (qui il LINK).

Tra i relatori individuati dal MIUR è stato presente il Professor Domenico APRILE, docente di Informatica presso la sede del Liceo Scientifico di Oria(BR) del I.I.S.S. “Vincenzo Lilla”.

​​Il professore ha tenuto un workshop di formazione per i docenti, basato sul progetto denominato Co-m@king LAB (Coding and Making Laboratory) che mira allo sviluppo di uno dei capisaldi del PNSD (il pensiero computazionale) mediante una didattica laboratoriale con schede digitali (Arduino, in particolare, microcontrollore di concezione e fabbricazione italiana, sviluppato da Massimo Banzi e il suo team) che consentono agli studenti di creare applicazioni ispirate al “nuovo artigianato digitale” dei cosiddetti Makers.

Il progetto è giunto al terzo anno di attuazione e il prof. Aprile, appassionato di robotica educativa, sta creando all’interno dell’istituto un laboratorio interamente open source, ispirato al concetto di FabLab, una “officina didattica creativa”: accanto a computer con il sistema operativo Linux Edubuntu (un ambiente pensato per la didattica), trovano posto una stampante 3D (ottenuta grazie ad una convenzione con l’Università del Salento, nelle more di un progetto di ricerca con capofila la nota azienda HP) un “laboratorio mobile” costituito da una cassetta degli attrezzi piena di schede Arduino, sensori, motori e shield e, soprattutto, creazioni realizzate dagli studenti del Liceo Scientifico che, con passione ed entusiasmo, partecipano ogni anno ad eventi di rilevanza anche internazionale come la Maker Faire 2015 (l’evento europeo sull’innovazione digitale), l’Arduino Day 2016 (a Taranto, in uno degli eventi che celebrano, ogni anno, la “board” Arduino) e, quest’anno, la RomeCup2017 (un evento internazionale che celebra l’eccellenza della robotica nella Capitale).

​Le attività del progetto sono documentate su un sito web e una pagina Facebook correlata.

<<Ritengo la pratica didattica basata esclusivamente sulla trasmissione del “sapere” ampiamente superata dalle trasformazioni in atto in ogni settore sociale oltre che economico>> - dichiara il Prof. Aprile. <<Alcune professioni non esistevano qualche anno fa e credo che l'organizzazione didattica tradizionale debba confrontarsi con una società sempre più dinamica, in cui esiste non solo un problema di digital divide ma di digital mismatch: il disallineamento tra domanda ed offerta di lavoro dipende non solo dalla mancanza di competenze in ambito ICT ma, anche e soprattutto, di “life skills” ovvero quelle competenze di natura trasversale che afferiscono al “pensiero laterale”, alle abilità di problem setting and solving e al pensiero creativo>>.

<<Il progetto co-m@king Lab>> - conclude Aprile <<coniuga tematiche di frontiera in ambito ICT, quali Agenda Digitale, Smart City, Internet of Things e pratica didattica con l’obiettivo di rendere la scuola un luogo più vicino alla realtà quotidiana degli alunni, abituati, quali nativi digitali, ad essere circondati e ad utilizzare strumenti di comunicazione attraenti>>.

La presenza del Liceo “Lilla” all’evento è stata un riconoscimento importante per l’Istituto, diretto dalla Dirigente Giovanna Carla Spagnolo, che ha potuto presentare una buona pratica didattica che viene quotidianamente messa in atto nella provincia di Brindisi, dove emergono realtà scolastiche di assoluto rilievo.

 

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.